icon/back Indietro Esplora per argomento

Detox: come disintossicarsi con le erbe

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 23 Aprile, 2014

Depurarare il proprio organismo è semplice, veloce e anche piacevole. La cura del corpo può partire anche dall'interno, grazie a vecchi rimedi naturali che consentono di ritrovare l'armonia interiore ed espellere le tossine che, a volte, influiscono sul nostro benessere. 

Come depurarsi al meglio? 

Tisane, infusi e decotti a base di erbe possono rappresentare la soluzione migliore per ritrovare una sensazione di profondo piacere del corpo. 

Ma quali sono le erbe più salutari per il nostro organismo? 

Uno degli infusi più piacevolmente consumati, è quello alla lavanda che, oltre al buonissimo profumo, è noto per i suoi effetti calmanti e diuretici. Basta un cucchiano di fiori secchi in una tazza di acqua bollente, e il gioco è fatto. 

Pochi sanno che anche il rosmarino, amato in cucina per aromatizzare buonissime pietanze, è un toccasana per la circolazione, ideale per chi soffre di pressione bassa. In natura, il rosmarino ha anche un effetto antidepressivo, aiuta a combattere i disturbi epatici e il colesterolo. Bastano 20 o 30 grammi di rosmarino secco in un tazza e la tisana è pronta. 

E i semi di finocchio? Come non ricordare una delle tisane più consumate! I semi di finocchio sono ottimi per combattere i problemi di digestione e consigliati anche ai bambini, durante l'allattamento. Affinché la tisana abbia effetto, è opportuno lasciare i frutti di finocchio in infusione per circa dieci minuti. 

Un'altra ottima tisana per stimolare la digestione e la circolazione è quella allo zenzero. Antinfiammatorio naturale, antibatterico e antiossidante, lo zenzero è sempre più diffuso e impiegato nella cura del raffreddore stagionale. Come si prepara la tisana? Basta utilizzare la polvere della sola radice, lasciandola in infusione per alcuni minuti. 

Quali sono le tisane meno comuni?

La tisana alla betulla non è poi così conosciuta, ma ottima per chi ha problemi di ipertensione o di ritenzione idrica. Favorisce, infatti, l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. Anche il tarassaco, pianta comunemente conosciuta come "dente di leone", ha ottime proprietà diuretiche e lassative. Per questa ragione è consigliata se si soffre di emorroidi o di calcoli renali. Nell'infuso, pronto in 5 minuti, si impiegano le radici esiccate della pianta.  

La tisana alla curcuma, infine, è ottima per la cura della colecistite, del colesterolo, delle epatopatie croniche, delle infiammazioni e della dispepsia. 

Oltre alle tisane, esistono validi integratori a base di erbe?

Preparare una tisana è un buon modo anche per staccare e rilassarsi. Possono però esserci momenti della giornata in cui non è sempre semplice concedersi questo piacere. Per questa ragione, gli integratori a base di erbe, utili per disintossicarci, possono esserci di grande aiuto. 

Le Dieci erbe, ad esempio, sono conosciute per chi ha problemi di stitichezza, stipsi e atonia intestinale. 100% di origine naturale, è una soluzione ideale per chiunque soffra di questi disturbi. Possono essere disponibili diverse versioni dello stesso integratore, tutte indicate e sicure. 

E per chi soffre di insonnia? L'integratore Bed Time di Long Life è una soluzione veloce e naturale, che sfrutta l'azione di erbe e nutrienti, come melatonina e valeriana, aiutando a regolare il ritmo sonno-veglia.

Insomma, disintossicarsi con le erbe è un buon modo per restare in forma!

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat