icon/back Indietro Esplora per argomento

Integratori: utili o no?

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Agosto, 2015

Indice del contenuto

In Italia, il consumo di integratori è molto alto: siamo il paese europeo che ne consuma di più in assoluto.

Ogni anno vengono spesi 1,6 miliardi di euro per l’acquisto di integratori e multivitaminici. Ma negli ultimi tempi, è stato dimostrato come in realtà siano inutili e in alcuni casi dannosi per la nostra salute.

Lo studio

Negli Stati Uniti, hanno iniziato a studiare se l’assunzione quotidiana di integratori abbassi il rischio di problemi cardiaci o il cancro, senza però riuscire ad avere dati che confermino o smentiscano la teoria. Hanno visto però che la vitamina E e il beta-carotene sotto forma di pillola non hanno nessun effetto benefico sulla salute e soprattutto il beta-carotene aumenta il rischio di tumore al polmone nei fumatori.

Inserire omega-3 o vitamine nella nostra routine quotidiana è quindi altamente sconsigliato. Secondo gli esperti, è preferibile avere un’alimentazione sana e varia, piuttosto che ricorrere a integrazioni in pillola. Dopo aver studiato i dati provenienti da 26 studi diversi fatti negli ultimi 8 anni, gli esperti hanno valutato la prospettiva di vita e l’insorgenza di malattie tra coloro che assumevano gli integratori e sono giunti alla conclusione dell’inutilità di quest’ultimi.

Uno studio, pubblicato nel 2011, ha dimostrato come le donne che assumono gli integratori abbiano il rischio di morte aumentato del 6% rispetto a coloro che non ne fanno uso. Il rischio aumenta al 10% nel caso della vitamina B, 15% in più per l’acido folico, 10% per il ferro, 8% per il magnesio, 8% per lo zinco, 45% per il rame.

Non sappiamo di preciso perché questo accada. Una delle teorie plausibili è che il modo in cui i nutrienti vengono introdotti nel nostro corpo non vada bene e che sotto forma di pillola il nostro corpo non riesca a metabolizzarli per mancanza di altri componenti.

Il processo è talmente complesso che isolare un componente e fornirlo sotto forma di integratore diventa inutile, se non dannoso”, hanno affermato gli esperti.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat