icon/back Indietro Esplora per argomento

Le patatine fritte “uccidono”

Redazione

Ultimo aggiornamento – 29 Aprile, 2021

patatine fritte: perché aumentano la mortalità

Stiamo per darvi una notizia che piacerà molto, ma molto poco agli amanti del fritto e, in particolare, delle patatine fritte: mangiarle più di due volte a settimana potrebbe raddoppiare il rischio di morte.

Chi lo dice? Uno studio osservazionale guidato dal dottor Nicola Veronese del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova, in Italia, patria della buona cucina (e delle “buone forchette”), che ha puntato la lente d’ingrandimento su un gruppo di 4440 persone, tra i 45 e i 79 anni, per quasi un decennio, valutando il loro consumo di patatine fritte e gli effetti sulla salute.

Le chips “assassine”!

Il risultato, ahimè, toglie l’appetito anche ai più voraci. Gli studiosi, infatti, evidenziano un’associazione (pur sempre da indagare meglio) tra questo tipo di cibi e un più alto tasso di morte precoce. La ragione sta nel fatto che una patatina tira l’altra e non solo; mangiare chips, infatti, porta quasi sempre a consumare più carne, bevande zuccherate, alcolici, contribuendo all’aumento dei casi di sovrappeso, obesità, fumo e sedentarietà.

Da bandire solo le patatine fritte, dunque? No, un po’ tutti gli alimenti correlati e tutti i tipi di cotture per le chips.

Di certo, la sedentarietà dei partecipanti all’indagine e il sale utilizzato nelle cotture hanno inciso non poco nei risultati.

Tutti i rischi del junk food

Questo studio si unisce a un coro già molto forte, che punta il dito contro il junk food, sottolineandone gli effetti negativi sulla salute. Mangiar male, infatti, provoca un peggioramento delle condizioni cliniche, un aumento del colesterolo, del diabete di tipo 2, della pressione sanguigna e chi più ne ha più ne metta.

Non si scherza, quindi, quando si tratta di dieta. In molti Paesi, i fast food dominano sovrani, influendo sulle abitudini quotidiane; ogni giorno, file di consumatori di hamburger, patatine, bibite gassate, si deliziano con cibi dal sapore appetitoso, ma tutt’altro che buoni!

Capiamo meglio quali sono gli effetti sulla salute, cercando di trovare il giusto input per cambiare e migliorare la dieta.

Tra i rischi del cibo spazzatura troviamo:

Ma quali sono i cibi che possono essere definiti “spazzatura”?

junk food: gli effetti sulla salute

Se avete dei dubbi, vi aiutiamo a capire cosa è bene eliminare dal carrello della spesa. Possono essere definiti cibo spazzatura:

  • panini imbottiti
  • fritti
  • pizze ed altri prodotti da forno
  • bruschette e piadine imbottite
  • paste dolci
  • salse
  • gelati, torte e muffin,
  • bibite gassate e/o dolci
  • birra

Pronti a rinunciarvi? Noi lo abbiamo già fatto!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat