icon/back Indietro Esplora per argomento

Lavare i piatti può ridurre i livelli di stress

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 26 Ottobre, 2015

Lavare i piatti con consapevolezza può ridurre i livelli di stress in maniera significativa e a rivelarlo è uno studio condotto dall’Università della Florida su un gruppo studenti.

Come sono state condotte le ricerche?

Nello studio hanno preso parte ben 51 studenti alle prese con i piatti da lavare. Prima di cominciare, a metà di loro è stata fornita una guida su come lavare i piatti con “piena consapevolezza”, focalizzandosi su “qui e ora”, mentre l’altra metà di studenti ha ricevuto una semplice guida sui passaggi da seguire per lavare le stoviglie e ottenere dei piatti pulitissimi.

Cosa significa lavare i piatti con consapevolezza?

Il testo della guida “zen” affermava: “Mentre lavi i piatti, dovresti solo lavare i piatti. Ciò significa che mentre lavi i piatti, l’unica cosa a cui devi prestare attenzione sono solo le stoviglie. Inizialmente può sembrare una cosa banale. Infondo, perché stressarsi così tanto per una cosa così semplice? Ma questo è il punto. Il solo fatto di essere qui a lavare è una realtà bellissima. Io sono completamente immerso in me stesso, seguendo il mio respiro, consapevole della mia presenza, dei miei pensieri e delle mie azioni. Niente mi può scalfire e agitare, come una bottiglia sbattuta tra le onde“.

Perché lo studio si è focalizzato su un’attività così comune?

L’autore dello studio, il dottorando Adam Hanley, del programma condotto da FSU College of Education’s Counseling/School Psychology, ha affermato: “Ero particolarmente interessato a trasformare un’attività quotidiana monotona in un metodo per migliorare lo stato mentale e incrementare il senso di benessere generale“.

Cosa è stato scoperto?

Le ricerche hanno evidenziato che le persone che lavavano i piatti con consapevolezza, focalizzandosi sul profumo del detersivo, sulla temperatura dell’acqua e sul tocco dei piatti, avevano incrementato il proprio senso di ispirazione del 25% e ridotto i livelli di nervosismo del 27%. Il gruppo che non ha lavato i piatti secondo questo principio zen non ha tratto invece nessun beneficio dal compito.

Perché sono utili i risultati ottenuti?

Lo studio è stato condotto su un numero molto limitato di soggetti, pertanto sarebbe necessaria una ripetizione dell’esperimento, comprendendo anche altre attività quotidiane e comuni per tentare di ridurre lo stress e di migliorare il benessere psicologico delle persone, senza necessariamente spendere molti soldi per terme e massaggi.

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat