icon/back Indietro Esplora per argomento

Una pillola al pomodoro per prevenire gli infarti

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Settembre, 2014

Novità per chi soffre di disturbi cardiovascolari. Si chiama “pillola al pomodoro”, viene da Cambridge e sfrutta le proprietà del licopene (sostanza che conferisce al pomodoro il caratteristico colore rosso) per migliorare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di attacchi di cuore e ictus.

Un farmaco rivoluzionario?

Non esattamente. Per gli esperti si tratta, piuttosto, di un farmaco che non sostituirà le terapie tradizionali, ma andrà ad affiancarsi ad esse, per fornire maggiori benefici ai pazienti.

Ma di quali benefici si tratta?

Questi i parametri monitorati dal team di ricercatori, per verificare l’efficacia del licopene in pillola, tuttora in fase sperimentale:

  • Flusso di sangue nell’avambraccio
  • Pressione arteriosa
  • Rigidità arteriosa
  • Livello di grassi nel sangue

La pillola al pomodoro, ad oggi si è dimostrata efficace solamente per quanto riguarda il primo parametro: durante lo studio, che ha coinvolto 72 soggetti volontari, è emerso che la pillola al licopene aveva effettivamente migliorato il flusso di sangue nell’avambraccio, riducendo quindi il rischio associato di sviluppare attacchi cardiaci e ictus. Mentre non aveva apportato benefici significativi su nessun altro fronte.

È il caso di smorzare gli entusiasmi? Non secondo i ricercatori, per i quali siamo sulla via giusta e il risultato sin qui dimostrato è molto incoraggiante. Certo “sono necessari nuovi studi sempre più approfonditi” affermano. Vale a dire che i pazienti vasculo-cardiopatici, per capire se questa pillola potrà davvero rivelarsi una opzione terapeutica valida, dovranno attendere ancora un po’.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat