icon/back Indietro Esplora per argomento

La tv in camera aumenta il rischio di obesità nei bambini

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Marzo, 2014

Secondo il Ministero della Salute, i bambini in Italia tra i 6 e gli 11 anni i bambini con problemi di peso sono oltre un milione. Il 12% è obeso, mentre il 24% è in sovrappeso. In totale, un bambino su tre ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere.

 L’obesità non è solo legata a un problema di alimentazione e a fattori nutrizionali.

Sono molte le regole da mettere in pratica fin da quando i bambini sono piccolissimi per prevenire questo disturbo, tra le quali sana alimentazione, attività fisica regolare, adeguate ore di sonno, ma anche piccole abitudini di vita durante il giorno.

Lo studio

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica JAMA Pediatrics, e diretto dalla dottoressa Diane Gilber-Diamond dell’Università di medicina di Dartmputh, Lebanon, indica ad esempio che i bambini che hanno una televisione nella loro camera hanno probabilità molto più di alte di essere obesi rispetto ai bambini che non ce l’hanno.

Lo studio ha preso il via da un dato fondamentale: il 71% dei bambini americani tra gli 8 e i 18 anni hanno la televisione in camera. Da qui, i ricercatori hanno ipotizzato che l’alta esposizione alla TV potesse essere legata ai problemi di peso e hanno posto un questionario telefonico a un totale di 6.522 ragazzini tra i 10 e i 14 anni sull’uso della televisione.

Risultati

Il 59,1% degli intervistati ha dichiarato di avere una TV in camera, più comune tra i maschi e nelle famiglie di livello sociale più basso, e utilizzata per guardare programmi televisivi, film e videogiochi.

Lo studio ha dimostrato che la TV in camera ha aumentato l’Indice di Massa Corporea di 0.57 in due anni, e di 0.75 in 4 anni.

Non solo. Lo studio evidenzia che l’esposizione alla TV aumenta l’esposizione al cibo e diminuisce le ore dedicate al riposo, alterando il ritmo sonno-veglia e la regolarità dei pasti, con ulteriori conseguenze negative sul peso.

Rimuovere la TV dalla camera per combattere l’obesità

In seguito ai risultati dell'indagine, i ricercatori sostengono che rimuovere la TV dalla camera dei bambini e dei ragazzini rappresenta un passo importante per combattere l’obesità. Questo apparecchio crea infatti disordine nelle abitudini salutari e toglie tempo ad altre attività più vantaggiose per la loro salute. 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat