icon/back Indietro Esplora per argomento

Lo stress da primo appuntamento porta gli uomini a mangiare il 92% in più

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2015

Il primo appuntamento può essere un’esperienza piuttosto snervante. Il vestito andrà bene? I capelli sono in ordine? Ho scelto un buon profumo? Nelle occasioni più importanti l’appetito spesso viene messo in secondo piano, proprio a causa di tutte le preoccupazioni su aspetto fisico e igiene. Per questo si è più inclini a mangiare troppo o a non mangiare affatto. Un recente studio, condotto alla Cornell University, ha scoperto che gli uomini mangiano molto di più durante un appuntamento con una donna, rispetto a quando vanno a mangiare un boccone con un amico.

Cosa ha evidenziato lo studio?

L’autore dello studio, il dottor Kevin Kniffin, ha affermato in una dichiarazione: “Tali ricerche suggeriscono che gli uomini tendono a mangiare di più anche per mettersi in mostra. Questa tendenza è particolarmente evidente durante le eating contest, ossia quelle competizioni in cui vince chi mangia più cibo, con la stragrande maggioranza dei partecipanti di sesso maschile“.

Come si è svolto lo studio?

Kniffin e i suoi colleghi, Ozge Sigirci e Brian Wansink, hanno passato due settimane a esaminare le abitudini alimentari di 105 adulti, in un ristorante all-you-can-eat italiano. Le ricerche hanno registrato il numero di fette di pizza e di coppe di insalata che i partecipanti hanno consumato durante i pasti. Prima di lasciare il ristorante, ogni partecipante è stato sottoposto a un sondaggio per valutare se i soggetti fossero sazi e a proprio agio durante il pasto.

Quali risultati sono stati ottenuti?

Gli uomini che erano andati al ristorante con almeno una donna hanno mangiato il 93% di pizza in più e l’86% d’insalata in più rispetto agli uomini in compagnia dello stesso sesso. D’altro canto, le donne non hanno presentato nessuna variazione nella quantità di cibo in base alla compagnia. Infatti, molte donne hanno affermato di sentirsi praticamente sazie e di aver faticato a finire il proprio pasto.

Esistono altri studi che mettono in relazione cibo e vita sociale?

Uno studio simile, condotto da alcuni ricercatori della Queensland University of Technology School – Exercise and Nutrition Sciences, ha dimostrato che molti single, specialmente uomini, soffrono di cattiva alimentazione. Secondo tale ricerca, chi non è coinvolto in una relazione non mangia abbastanza cibi sani, consuma porzioni piccole o pasti precotti. I ricercatori attribuiscono queste abitudini sbagliate con:

  • pessime abilità culinarie
  • nessun partner a cui cucinare o con cui fare la spesa
  • aumento del costo del cibo
  • mancanza di motivazione per applicarsi ai fornelli

Il mangiare emotivo è rilevante nella vita quotidiana?

Il mangiare emotivo è un fenomeno che può influire molto sugli obiettivi preposti di perdere o prendere peso e consiste nel mangiare per sopprime le emozioni negative, come:

  • stress
  • rabbia
  • paura
  • noia
  • tristezza
  • solitudine

Inoltre, le persone che mangiano di più tendono a utilizzare il cibo come una distrazione, in prossimità di decisioni o eventi importanti.

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat