icon/back Indietro Esplora per argomento

Integratori per capelli: come funzionano e quali scegliere

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Dicembre, 2021

Capelli Fragili: Quali Integratori Scegliere

Una bella chioma, lucida e fluente, è indice di benessere. I capelli, che rivestono un ruolo determinante nella bellezza di un individuo, uomo o donna che sia, sono l’espressione diretta del nostro stato di salute.

Una condizione fisica precaria si riflette con una certa immediatezza sulla capigliatura, che risulta spenta e opaca, e spesso soggetta alla caduta. 

La presenza di una chioma difficile da trattare, con capelli deboli e fragili, che si spezzano facilmente, è una condizione che accomuna un gran numero di persone, per cause assolutamente diverse fra loro. 

A indebolire i capelli può essere una dieta poco equilibrata, il consumo di farmaci, le condizioni genetiche, gli sbalzi ormonali, i periodi di particolare stress emotivo, così come il cambio di stagione, soprattutto con il sopraggiungere dell’autunno e dell’estate.

In tutti questi casi, può essere utile far ricorso agli integratori per capelli, soluzione ottimale anche quando l’indebolimento della capigliatura è conseguenza di una serie di trattamenti quali tinture, permanenti e un uso prolungato e intenso di piastre, phon e ferri arricciacapelli.    

Quando è possibile, risulta fondamentale correggere gli errori che ci portano alla caduta dei capelli, oppure ad accentuare la loro condizione di fragilità. Ai primi sintomi, è bene chiedere l’intervento di uno specialista come il tricologo che, intuito il problema, sarà in grado di consigliare una soluzione, segnalandovi il miglior integratore per capelli, un valido alleato per il benessere della chioma.

Gli integratori per capelli funzionano donando il miglior nutrimento

Quando la dieta che seguiamo non fornisce al corpo la corretta quantità, e varietà di sostanze nutritive, anche il cuoio capelluto e i capelli ne risentono. Ed è qui che entra in gioco l’assunzione di specifici integratori alimentari per capelli.

Straordinariamente utili per il benessere della capigliatura, gli integratori funzionano grazie al nutrimento che donano, un composto a base di vitamine, minerali ed erbe benefiche, che contribuisco a rafforzare i capelli sin dalla radice, ne contrastano la caduta, e ne favoriscono la ricrescita.

A svolgere un ruolo importane nel percorso di crescita e salute dei capelli è soprattutto la vitamina B, particolarmente la biotina. Crescita e rigenerazione della capigliatura sono stimolate anche dalle proprietà di ingredienti assolutamente naturali quali l’aloe, la camomilla e il tè verde, presenti in larga misura negli integratori.

Come scegliere gli integratori per capelli

La scelta degli integratori per capelli deve considerare le potenzialità del prodotto e l’essere adeguato per combattere i problemi di caduta, preservare la salute e ridare benessere a una chioma spenta e indebolita.

Fra i tanti prodotti in commercio meglio puntare su soluzioni di qualità, che è possibile acquistare anche nelle farmacie online o negli e-shop, mettendo nel carrello tante proposte convenienza.

I migliori integratori, come ci spiegano gli esperti di settore, sono quelli che contengono, in maniera equilibrata e bilanciata, tutti i nutrienti utili al trofismo del capello e quindi:

  • Biotina
  • Selenio
  • Zinco
  • Rame
  • Cisteina
  • Cheratina

e la gamma di vitamine: 

  • Vitamine del gruppo B o lievito di birra
  • Vitamina A
  • Vitamina E.

*Contenuto d'informazione pubblicitaria.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat