icon/back Indietro Esplora per argomento

Ipercolesterolemia: dieta e alimentazione per contrastare il colesterolo LDL

Redazione

Ultimo aggiornamento – 19 Giugno, 2023

alimentazione-per-contrastare-colesterolo-ldl

Fondamentale per il benessere dell'organismo in quanto partecipa alla sintesi di alcune sostanze fondamentali, come la vitamina D, il colesterolo deve però essere tenuto sotto controllo, in quanto valori superiori alla norma possono causare non pochi problemi. Quando il quantitativo di questa sostanza nel sangue supera una certa soglia, si parla di ipercolesterolemia, la quale non può essere considerata una vera e propria malattia, ma solo un disordine di tipo metabolico, il quale, se non corretto per tempo, può favorire l'insorgenza di patologie cardiovascolari e altri disturbi.

In particolare, quello maggiormente dannoso è il cosiddetto colesterolo LDL, comunemente noto con il nome di colesterolo cattivo, il quale, andando a depositarsi all'interno delle arterie, può portare alla formazione di placche aterosclerotiche che diminuiscono il flusso sanguigno. Per fortuna, un'alimentazione equilibrata, soprattutto se associata a uno stile di vita sano, può aiutare a contrastare l'accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e a mantenere l'organismo in salute.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono gli alimenti amici delle arterie, in grado di contrastare l'accumulo di questo tipo di colesterolo, e quali, invece, possono favorirne l'aumento e, per questo, andrebbero consumati con un po' di attenzione in più.

Alimenti che contrastano il colesterolo LDL

Per prima cosa, vediamo quali sono gli alimenti che si possono portare sulle tavole per aiutare a contrastare l'aumento del colesterolo cattivo e tenere sotto controllo la colesterolemia.

Al primo posto troviamo le verdure, vere amiche del flusso sanguigno e delle arterie, in quanto, anche grazie alla presenza della vitamina A, sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e contrastare l'accumulo di grassi. Al fianco delle verdure troviamo alcuni tipi di frutta, in particolare mele, mirtilli, uva, arance e kiwi, ottime per favorire l'aumento del colesterolo buono. Tra gli alimenti che aiutano a contrastare il colesterolo LDL rientrano inoltre:

  • i cereali integrali: i quali, essendo ricchi di fibre, aiutano a contrastare l'innalzamento del colesterolo;
  • il pesce azzurro, ricco di omega 3;
  • le carni bianche con basso quantitativo di grassi saturi;
  • gli oli vegetali, in particolare quello d'oliva.

Via libera anche a frutta secca e latte scremato.

Alimenti che possono portare un aumento del colesterolo cattivo

Prima di scoprire quali sono gli alimenti che possono, al contrario, favorire l'aumento del colesterolo LDL, è importante fare una premessa: a parte rari casi, come quello rappresentato dai cibi fritti, la maggior parte degli alimenti dovrebbe sempre essere presente, in giuste quantità, nell'alimentazione di un soggetto sano e privo di allergie. Questo significa che anche gli alimenti che possono alzare il colesterolo, se consumati senza esagerare e a meno che non sia stato dato un parere contrario dal proprio medico di base o dal nutrizionista, dovrebbero far parte di una dieta bilanciata e comparire ogni tanto sulle tavole di tutti. Vediamo dunque quali sono gli alimenti che possono far aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue:

  • gli insaccati, come salame e mortadella, in quanto ricchi di grassi saturi che portano all'aumento dei lipidi nel flusso sanguigno;
  • la carne rossa, anch'essa, come gli insaccati, ricca di acidi grassi;
  • i cibi fritti, i quali possono essere sostituiti con alimenti cucinati con metodi di cottura più sani;
  • il burro e lo strutto, entrambi sostituibili con i più sani oli vegetali;
  • i formaggi stagionati, i quali contengono quantitativi di grassi saturi superiori rispetto ai formaggi freschi;
  • le bibite ricche di zuccheri, le quali possono favorire l'aumento dei trigliceridi nel sangue.

Da tenere sotto controllo, inoltre, è il consumo di alcuni tipi di frutta, come le banane, ricche di zuccheri, o l'avocado, il quale contiene invece molti grassi, nonché i dolci, da consumare con moderazione.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

Contenuti correlati
icon/chat