icon/back Indietro Esplora per argomento

Macchie sui denti: cause e possibili rimedi

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Febbraio, 2024

denti-con-macchie-bianchi

Le macchie sui denti possono essere causate da molti fattori, tra cui la particolare scelta di cibi e bevande, la scarsa o scorretta igiene orale ed anche l'uso di determinati farmaci. Le macchie sui denti possono comparire sulla superficie del dente o sotto lo smalto ma alcuni soggetti possono sviluppare entrambi i tipi di macchie. Vediamo quindi di approfondire l’argomento elencando tipologie, cause e rimedi per le macchie dentali.

Tipologie di macchie dentali

Il cambiamento di colore dei denti può verificarsi a causa di macchie superficiali, a causa di effettivi cambiamenti nel materiale dei denti o a causa di una combinazione di entrambi i fattori. Esistono tre categorie principali di macchie dei denti:

  • Macchie estrinseche sui denti: una macchia estrinseca dei denti compare quando particelle come residui pigmentati di cibi o bevande, si accumulano nella pellicola proteica che ricopre lo smalto dei denti. Le macchie estrinseche sui denti sono tipicamente causate dall'uso di tabacco o dal consumo regolare di caffè, tè e vino. Questo tipo di macchia sui denti risponde bene alla regolare pulizia dentale da parte di un professionista e all’igiene orale domestica con dentifricio sbiancante contenente fluoro.
  • Macchie intrinseche sui denti: una macchia intrinseca dei denti si sviluppa solitamente sotto la superficie del dente. Si verifica quando le particelle che causano le macchie attraversano l'esterno del dente e si accumulano all'interno dello smalto del dente. Una macchia intrinseca sui denti è più difficile da rimuovere e può richiedere lo sbiancamento mediante l’utilizzo prodotti chimici professionali per lo sbiancamento dei denti.
  • Macchie sui denti legate all'età: le macchie dei denti legate all'età combinano i risultati dello scolorimento dei denti sia intrinseco che estrinseco. Poiché il tessuto centrale dei denti, la dentina, ingiallisce naturalmente nel tempo, i denti si scoloriscono con l'età. Con l’avanzare dell’età, lo smalto che ricopre il dente diventa più sottile, permettendo così alla dentina di comparire ed essere visibile. 

Vediamo adesso di determinare le cause più comuni delle macchie dentali.

Possibili cause delle macchie dentali

Le macchie sui denti possono essere causate da diversi comportamenti e stili di vita scorretti. Alcuni cibi e bevande, ad esempio, possono causare le macchie sui denti e, come abbiamo già detto, lo scolorimento dei denti è anche il prodotto di diversi fattori biologici, inclusa la trasparenza dello smalto dei denti e della dentina.

Alcune cause delle macchie sui denti possono essere prevenute ma altre sono fuori dal proprio controllo. Vediamo quindi un elenco che può aiutare a determinare le cause delle macchie dentali e, in molti casi, a prevenire ulteriori scolorimenti dei denti:

  • Cibo e bevande: caffè, tè, vino rosso e anche alcuni tipi di frutta e verdura sono cause accertate di denti scoloriti e macchiati.
  • Tabacco: le sigarette possono contribuire alla formazione di macchie sui denti.
  • Igiene orale: una scarsa igiene dentale, come uno spazzolino troppo consumato o un uso inadeguato del filo interdentale, può portare allo scolorimento dei denti.
  • Traumi o malattie: qualsiasi trauma o malattia che influisce sullo sviluppo dello smalto dentale nei bambini, sia nell'utero che durante lo sviluppo dei denti a partire da 8 anni, può causare scolorimento dei denti. Anche i traumi ai denti adulti possono causare macchie e scolorimento dei denti ed esistono anche alcune malattie e trattamenti ospedalieri che possono enfatizzare tali problematiche.
  • Trattamenti medici: a volte anche i trattamenti medici possono contribuire alle macchie sui denti e diverse classi di farmaci, tra cui quelli per l'ipertensione, gli antistaminici e alcuni farmaci antipsicotici, possono far comparire macchie dentali.

Come sbiancare i denti in sicurezza

Oltre alle pulizie periodiche e costanti presso il proprio studio dentistico, è possibile agire sullo scolorimento dei denti anche con rimedi e buone abitudini domestiche da praticare in modo regolare e soprattutto corretto. Alcuni suggerimenti per sbiancare i denti a casa possono includere l’utilizzo di prodotti da banco naturali come lo xilitolo che, unito al dentifricio, può sicuramente regalare un sorriso più candido.

È importante che il dentifricio contenga fluoro e che venga utilizzato almeno due volte al giorno. Anche l’utilizzo regolare del collutorio e delle strisce sbiancanti può essere utile a sbiancare i denti, insieme alla penna sbiancante e alle mascherine in gel o ai kit sbiancanti con luce led.

La salute dei denti è importante ed è bene adottare delle abitudini corrette di igiene orale sin da piccoli per evitare problemi più o meno gravi da adulti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

icon/chat