icon/back Indietro Esplora per argomento

Messi: ecco chi è il cane protagonista degli Oscar 2024

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 08 Aprile, 2024

Un esemplare di Border Collie

Dopo diverse polemiche riguardo la sua partecipazione alla cerimonia degli Oscar 2024, il cane Messi, uno dei protagonisti del thriller acclamato dalla critica “Anatomia di una caduta”, che nella notte dei premi ha vinto nella categoria “Miglior sceneggiatura originale”, alla fine è stato presente insieme agli altri attori nel Dolby Theatre.

Vediamo di seguito le caratteristiche di questa razza che è particolarmente portata per l’addestramento.

Il Border Collie Messi e l’allenamento per “Anatomia di una caduta”

Laura Martin Contini, addestratrice e proprietaria di Messi, ha raccontato durante una conferenza stampa organizzata dalla casa di distribuzione Neon che sono stati necessari due mesi di allenamenti quotidiani per insegnare a Messi a lasciarsi andare a peso morto, con gli occhi all'indietro e la lingua fuori.

"Messi è un artista incompreso. Nonostante decine di provini, è stato sempre scartato all'ultima selezione. ‘Anatomia di una caduta’ rappresenta la sua prima grande opportunità, e lui non l'ha affatto sprecata".

La regista Triet, unica donna nominata nella categoria miglior regista, ha insistito sul fatto che Scoop, il personaggio interpretato dal cane Messi nel film, dovesse avere un ruolo completo e non rappresentare solo un animale in movimento senza scopo.

Martin Contini ha spiegato che preparare un cane per la telecamera è un processo lento che richiede pazienza e fiducia. Sul set, qualsiasi cosa accada, Messi deve rimanere concentrato sull'allenatore.

L’addestratrice ha, inoltre, rivelato di aver adottato Messi da un vicino di casa, scegliendo il cucciolo meno attraente della cucciolata, ma intuendo che c'era qualcosa di speciale in lui, capendo in anticipo che si trattava di un cane perfetto per far parte di un film.

Border Collie: una razza intelligente e ubbidiente

Il Border Collie è senza dubbio una delle razze canine più straordinarie, nota per la sua eccezionale intelligenza e inesauribile energia.

Originario della Scozia, questo cane ha dimostrato nel corso degli anni di essere molto più di un semplice animale da compagnia.

Questa razza è universalmente riconosciuta come una delle più ricettive: la capacità di apprendimento dei cani che ne fanno parte è sorprendente, rendendoli facilmente addestrabili.

I Border Collie eccellono in varie attività, dalla pastura del bestiame alle competizioni di agilità fino ad arrivare agli sport canini.

La parola "pigro" non fa parte del vocabolario di questa razza. Questi cani sono noti per la loro vivacità e hanno bisogno di una quantità significativa di esercizio fisico e mentale per mantenersi felici e sani: sono, quindi, ideali per le famiglie attive e gli individui che cercano un compagno dinamico.

Sono, inoltre, noti per il loro attaccamento e affetto verso i loro proprietari. Possono essere un po' riservati con gli estranei, ma la loro fedeltà alla famiglia è innegabile.

Erano selezionati, in origine, come cani da pastore, per questa ragione i Border Collie conservano un forte istinto di guida: alcuni, infatti, possono manifestare la volontà di radunare la famiglia o altri animali domestici.

Il loro spirito vivace, unito alla loro intelligenza superiore, li rende non solo un'aggiunta affascinante alla famiglia, ma anche un partner di allenamento eccezionale in varie discipline canine.

La scelta di accogliere un Border Collie nella propria vita implica un impegno considerevole, ma la ricompensa di avere un compagno così eccezionale è senza dubbio impagabile.

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Salute

57 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza con sindrome di Down in un negozio di fiori
ASSUME THAT I CAN: il video virale per abbattere gli stereotipi sulla Sindrome di Down

Il video "ASSUME THAT I CAN" per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo è diventato virale sui social per il suo invito provocatorio a cambiare punto di vista sugli stereotipi. 

Mano umana stringe una mano cybernetica
Ecco S.a.r.a.h., l'assistente virtuale che risponde a domande sulla salute

L'Oms ha investito sull'IA presentando S.a.r.a.h, un'assistente virtuale che risolve dubbi di carattere sanitario: ecco perché la computer science si sta affermando anche nel mondo della medicina. 

icon/chat