icon/back Indietro Esplora per argomento

Nuovo farmaco per il diabete che fa dimagrire: mito o realtà?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 18 Luglio, 2023

nuovo-farmaco-per-il-diabete-che-fa-dimagrire-ozempic

Un vero e proprio boom per l’Ozempic, il farmaco per il diabete che sta avendo effetti sul breve termine per chi vuole perdere peso, documentati sui social media, soprattutto TikTok. Questa diffusione mediatica però ha portato ad una carenza del farmaco che durerà per tutto il 2023, limitandone l’accesso a chi ne ha veramente bisogno. 

Sul sito dell'AIFA leggiamo che: "L'aumento della domanda di Ozempic® ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale. [...] Ozempic® è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic® per la popolazione indicata."

Cos'è l'Ozempic?

L'Ozempic è un farmaco appartenente alla classe degli agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone (GLP-1). E' stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti nel 2017 per il trattamento del diabete di tipo 2. Da allora, il suo uso si è esteso anche per la gestione dell'obesità e sovrappeso negli adulti.

Proprietà dell’Ozempic per il dimagrimento

L'Ozempic agisce attraverso il suo principio attivo, il semaglutide, che imita l'azione del GLP-1, un ormone naturale prodotto dall'intestino in risposta all'assunzione di cibo. Il GLP-1 gioca un ruolo essenziale nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue e nell'appetito.

Quando Ozempic viene somministrato, stimola i recettori del GLP-1 nel pancreas, aumentando la produzione d'insulina solo quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati. Ciò contribuisce a migliorare il controllo del glucosio nel sangue senza causare ipoglicemia. Inoltre, l'Ozempic riduce la sensazione di fame, portando a una diminuzione dell'assunzione di cibo e, di conseguenza, al dimagrimento.

Ozempic per dimagrire: quali sono le controindicazioni

Sebbene l’Ozempic possa sembrare una soluzione miracolosa per il dimagrimento veloce, in realtà il farmaco presenta una serie di controindicazioni, tra cui:

  • Allergie o ipersensibilità. Le persone con allergie o ipersensibilità al semaglutide o a qualsiasi altro componente del farmaco dovrebbero evitarne l’uso;
  • Aumento del rischio di pancreatite. Coloro che hanno una storia di pancreatite o problemi al pancreas non dovrebbero assumerlo;
  • In studi clinici, l'Ozempic ha mostrato un aumento dei tumori alla tiroide in alcuni roditori. Pertanto, l’assunzione del farmaco è controindicata per persone con una storia personale o familiare di tumori alla tiroide;
  • Problemi renali. Le persone con gravi problemi renali potrebbero non essere in grado di smaltire adeguatamente il farmaco, aumentando il rischio di effetti collaterali;
  • Insufficienza epatica grave. L'Ozempic è metabolizzato nel fegato, quindi persone con grave insufficienza epatica dovrebbero evitare l'uso del farmaco;
  • Non esistono dati sufficienti sull'uso di Ozempic in donne in gravidanza o in allattamento, quindi ne è sconsigliato l’uso.

Effetti collaterali dell'Ozempic

Oltre alle controindicazioni, l'Ozempic può causare alcuni effetti collaterali, tra cui:

  • Nausea;
  • Diarrea;
  • Disturbi gastrointestinali;
  • Perdita di appetito esagerata;
  • Reazioni cutanee;
  • Ipoglicemia.

Si ricorda di consultare sempre il proprio medico di fiducia prima di iniziare qualsiasi terapia e assunzione di farmaci.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

icon/chat