Come allentare stress e tensione?

"C'è forse qualche accorgimento per allentare stress e tensione? La testa è piena di pensieri, come faccio a ...svuotarla un po'? Vi ringrazio per la sempre vostra attenta cortesia."

Riuscire ad allentare stress e tensione è uno degli obiettivi più importanti da porsi per riuscire a vivere una vita maggiormente in equilibrio e serena.

Il mondo di oggi ci spinge ad accumulare sempre più pensieri e tensioni, impedendoci di assaporare veramente la vita ed essere presenti ad essa.

Siamo sempre più veloci, più smart, più multi task, ma sempre meno in grado di fermarci ed essere veramente nel qui e ora. La presenza diviene quindi un aspetto fondamentale.

Potersi fermare e, con consapevolezza, prestare attenzione a ciò che è, diviene la strada maestra per ritrovare se stessi, il proprio equilibrio.

Una delle tecniche più semplici ed oggi più testate a livello accademico, è sicuramente la pratica della Mindfulness o "Pienezza della Consapevolezza Mentale". Le evidenze scientifiche mostrano infatti come, grazie ad una pratica costante, sia possibile ridurre lo stress, allentare profondamente le tensioni, recuperando forza ed energie.

Jon Kabat Zin, primo ad approfondire gli studi su questa pratica, in più di trent'anni di studi ha ormai convinto la comunità scientifica di quanto imparare a riportare l'attenzione su se stessi sia fondamentale per ripristinare il nostro pieno potenziale.

La pratica della Mindfulness è principalmente una focalizzazione sul respiro, è un esercizio di presenza, presenza consapevole. Come dice Zin è un atto rivoluzionario, un atto di amore verso noi stessi.

Per iniziare basta poco. Prova a sederti in un luogo tranquillo, prendi una posizione che esprima l'intento di essere presente. Chiudi gli occhi e focalizza l'attenzione sul respiro. Rimani lì. E ogni volta che la mente ti porta altrove ritorna lì, sul respiro. Nota quanto ti sia facile o difficile questo semplice esercizio. Continua. La costanza darà i frutti. La pratica renderà sempre più forte l'attenzione.

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