icon/back Indietro

Un angioedema ricorrente potrebbe essere stato causato da un tatuaggio?

Soffro di angioedema ricorrente da un mese e mezzo, seguo una terapia a base di Robilas e Bentelan. Le cause sono sconosciute, come posso capire da cosa derivi? Ho fatto un tatuaggio di grandi dimensioni poco prima, potrebbe essere un'intolleranza o un'intossicazione da inchiostro?

Risposta

Gentile signora,
l'angioedema ricorrente è una patologia ad eziologia frequentemente autoimmune.
Suggerisco uno screening immunologico dopo avere sospeso la terapia in atto.
Risposta a cura di
Dr.ssa Fabiola Arcangeli Medico Chirurgo
Dr.ssa Fabiola Arcangeli
dermatologomedico estetico