Cosa fare per l'ansia in un bambino?

Come posso fare per aiutare mio figlio che soffre spesso di ansia? Non riesco a capire come aiutarlo, anche perchè il più delle volte non so per quale motivo si agiti in quel modo, non vedo nessuna condizione esterna che possa provocargli ansia.

Risposta

L'ansia nel bambino può assumere molte forme così come può derivare da molti fattori. In linea di massima, è difficile prevedere una risposta univoca ad un fenomeno così variegato: bisogna prendere in considerazione diversi elementi come per esempio i fattori scatenanti, e prevedere un atteggiamento che non deve sottovalutare le sue sensazioni nè svalutare le sue emozioni, offrendogli invece un ascolto concreto e attento rispetto a ciò che lo rende ansioso.
È molto importante cercare anche di fargli esprimere quello che sente e prova, in modo da poterlo aiutare a diminuire in parte la sua ansia.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta