icon/back Indietro

Come si curano ansia e panico?

Soffro di ansia e ho avuto attachi di panico, ho fatto electrocardiograma e ecografia al cuore, pare che sia tutto apposto, però io non mi sento bene, ho paura della morte, ho quasi tutti giorni battiti alla gola che vengono dal petto e subito dopo mi manca l'aria e ho un nodolo nella gola. La tiroide è ok. Che fare?

Risposta

Buongiorno. I tuoi sintomi sono i tipici sintomi di chi ha "attacchi di Panico". Il Panico, così come gli altri Disturbi Psicologici "non sono dovuti a infezioni microbiche o lesioni neurologiche" pertanto non possono essere "curate con presidi Medici e Diagnosticate con strumenti Medici".

I sintomi possono essere attenuati dagli Psicofarmaci, mentre le "cause" vanno ricercate nell'accumulo dei "significanti emotivi (Rabbia trattenuta, Sensi di Colpa, Dispiaceri, Paure, Timori) associati agli eventi frustranti disseminati nel vissuto".

Pertanto i Disturbi Psicologici vanno affrontati con strumenti Psicoterapeutici atti a ricercare gli eventi frustranti al fine di "consumarne i significanti emotivi" causa condizionante il Disturbo Psicologico.

A tal fine, personalmente, utilizzo la Psicoterapia Analogica Breve velocizzata per mezzo dell'Ipnosi Vigile.

Un saluto

Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista