Come combattere l'ansia che paralizza?

Buonasera, soprattutto di mattina, ho difficoltà a camminare per strada, è come se mi mancasse l’equilibrio e in seguito a questa sensazione inizia a venirmi la paura di sentirmi male e di poter svenire. Combatto con tutte le mie forze e arrivo stremata al lavoro. Quando mi è comparso questo fastidio la prima volta (subito dopo la nascita della mia prima figlia) mi capitava anche in macchina e per questo motivo non guido più. Fuori dalla quotidianità o in vacanza posso percorrere chilometri senza avere alcun disturbo del genere. Ho combattuto per anni cercando di superare con il ragionamento questi disturbi che mi sembrano più mentali che altro ed ero riuscita a tenerli a bada. Adesso sono ritornati e credo in seguito alla morte di un mio carissimo amico con cui ho diviso tante esperienze in gioventù, ma non voglio rovinarmi altri anni. Ho sempre rifiutato l’idea di calmanti ed altro. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Quando si soffre per un mal di pancia continuo, si va dal medico che ci dà una cura per stare meglio.
In questo caso, devi farti seguire da uno psicoterapeuta che, con qualche seduta, ti insegnerà a gestire meglio l'ansia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Miccichè Psicologo
Dr.ssa Angela Miccichè
psicologo