Cosa potrebbe aver scatenato un attacco d'ira?

Oggi ho avuto un attacco di ira, dal nulla e per nessuna ragione. Mentre attraversavo la strada, non ho fatto attenzione ad un signore che correva con il quale mi sono scontrato, ho provato un po' impacciatamente a chiedergli scusa, ma era stranamente innervosito dall'accaduto e credo abbia iniziato ad inveire contro di me. A quel punto sono scattato e gli urlato contro parole irripetibili in dialetto, a quel punto mi ha minacciato di picchiarmi e ha iniziato a spingere, rendendomi conto di cosa stava succedendo gli ho chiesto di calmarsi. Dopo l'intervento del salumiere sotto casa se ne è andato. Ora però la cosa assurda è il senso di paura e angoscia e di colpa che ho per l'accaduto.

Risposta

Gentile Utente,

sei solitamente una persona che si arrabbia facilmente o questo fatto è isolato e solitamente è calmo e pacato? Il periodo in cui è avvenuto il fatto era particolarmente stressante per te e forse è bastato poco per farti scattare?

Sembra comunque che tu sia poi riuscito a tornare tranquillo nonostante la persona che avevi di fronte non fosse dello stesso avviso. Prova a rispondere alle domande che ti ho posto e forse capirai il motivo della tua ira. Il fatto è stato solo un episodio, non dovresti aver paura né sentirti in colpa, ma accettare questa piccola sfaccettatura di te che non ha fatto male a nessuno.

Resto a disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vinci Psicologo
Dr.ssa Daniela Vinci
psicologosessuologo