Cosa potrebbe essere un avvallamento sulla tibia di una ragazza di 29 anni?

Buonasera dottore, ho 29 anni e non pratico sport, se non camminata veloce 2 volte alla settimana. Non ho subito fratture o traumi. L'altro giorno, passandomi energicamente la crema idratante, mi sono accorta di avere un avvallamento, come uno scalino, nella parte anteriore ed inferiore della gamba (non so se sia la tibia), cm prima della caviglia. Passando con pressione le dita si avverte una specie di fossetta, come se mancasse un pezzo di muscolo. Non ho alcun dolore o deficit funzionale e motorio. Ho un vago ricordo di un episodio di qualche mese fa in cui sono inciampata sulle scale e mi pare di aver urtato proprio la gamba sinistra, ma il punto preciso non lo ricordo. Potrebbe essere una normale conformazione della mia gamba? O la conseguenza di una botta o della continua pressione di stivaletti che arrivano proprio li? La ringrazio.

Risposta

Grazie della stima,
sì, l'avvallamento nella parte anteriore della gamba sembra sia la conformazione della gamba stessa, proprio nel paesaggio tra il tendine estensorio ed i muscoli flessori.

Inoltre, mi sembri una podista, uno fra gli sport più difficili.

Gli stivaletti li puoi indossare, ma non stretti; di solito, si porta una misura in più in tutti i sessi, come per le scarpe da ginnastica, a meno di casi in cui il piede è molto elastico, come i ballerini.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale