Cosa significa se i valori del beta hcg risultano aumentati?

Buongiorno, un anno fa, sono stato operato al testicolo destro (rimozione). L'istologico parlava di seminoma, stadio t1, senza interessamento della rete testis. Al momento dell'intervento, i markers tumorali erano: "alfafetoproteina 2.7 (nella norma) e beta hcg 27". Non sono stato sottoposto a radioterapia nè a chemioterapia. Per un anno, i valori beta hcg sono risultati intorno a 1-2. L'ultimo controllo ha evidenziato un incremento di tale valore a 3,9. Volevo chiedere quale fosse il valore-soglia oltre il quale effettuare ulteriori controlli. Le tac e le ecografie eseguite 3 mesi fa erano negative e il marker alfafetoproteina risulta nella norma. Grazie.

Risposta

Caro utente,
non ci riporti alcuni elementi che sono essenziali per poterci esprimere da una piattaforma digitale in merito ad un tema cosi importante.

In ogni caso, utile sarebbe che ti interfacciassi con il team multidiscipliare che ti segue (oncologo/urologo) per decidere, serenamente, sul da farsi.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo