Cosa potrebbe provocare una sensazione di bruciore al seno di una donna di 47 anni?

Salve, ho 47 anni, da quando ne avevo 35, ogni anno faccio controllo al seno rx + ecografia, da agosto al seno destro lateralmente ho avuto come una sensazione di bruciore che si presentava di tanto in tanto. La cosa si è ripetuta fino a circa 10 giorni fa, dove il bruciore si è trasformato in dolore pulsante, a volte a fitte, ma quasi sempre presente. Nel mese di agosto, il ciclo è stato ogni 20 giorni e poi, dopo 12 giorni dall'ultimo ciclo, ho avuto per 3/4 giorni perdite ematiche di colore scuro. A volte sembra che sotto l'ascella mi tiri. Il medico di base ha effettuato una palpazione a suo dire negativa, sono 5 giorni che sto prendendo Aulin per dolore e una probabile infiammazione, ma il dolore si allevia e non scompare. Secondo lei, di cosa può trattarsi? Ho un seno prosperoso. La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi invierà.

Risposta

Il dolore al seno è un evento normale, soprattutto se si hanno degli squilibri ormonali come ti sta capitando da qualche tempo, se hai fatto i tuoi controlli annuali, non ti devi preoccupare, potresti se mai ripetere un'ecografia mammaria dopo 6 mesi dall'ultima effettuata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo