Cosa fare se si è riformata una cisti nello stesso punto?

Dopo aver subito un intervento ad una cisti, a distanza di qualche giorno, la cisti si è riformata ed è cominciata una diatriba tra vari i specialisti sull'opportunità di operare dall'esterno, incidendo la capsula e svuotando la cisti. Posso avere qualche chiarimento su cosa è meglio fare?

Risposta

Buongiorno,
bisognerebbe sapere che tipo di cisti fosse ed in cosa è consistito il primo intervento, se in un semplice drenaggio o in un'asportazione; vista la storia che racconti, propenderei piuttosto per un'incisione.

Se la cisti si è riformata ed è infiammata, l'intervento indicato è, previa terapia antibiotica, in prima battuta il drenaggio, e, successivamente (dopo circa un mese) l'asportazione; se la cisti non è infiammata, si può procedere direttamente ad asportazione, magari cercando di radicalizzare l'intervento eseguendo un'incisione a losanga, ma questo dev'essere valutato dal chirurgo che opererà.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino