Dopo quanto tempo guarisce un'incisione alla cisti pilonidale?

Salve, 10 giorni fa, ho iniziato ad avvertire dolore alla zona del coccige e, la scorsa mattina svegliandomi, ho notato del pus nella zona che mi doleva. Recatomi all'ospedale ieri, ho subito immediatamente un'incisione alla cisti pilonidale per far fuoriuscire il pus che era rimasto all'interno. Ora, sto facendo le medicazioni di routine. Dopo quanto tempo, dopo l'ultima medicazione ospedaliera posso considerare guarita l'incisione? Il 7 agosto avrei le vacanze già prenotate. Grazie mille.

Risposta

Buonasera,

i tempi di guarigione dopo l'incisione di una qualsiasi raccolta purulenta, ed in questo ambito rientra la procedura che hai subito in ospedale, sono molto variabili da persona a persona.

Per la data da te indicata, tuttavia, l'incisione dovrebbe ormai essersi cicatrizzata, per cui direi che puoi prepararti serenamente alle vacanze.

Ricorda che, in ogni caso, dovrai sottoporti all'intervento di exeresi della cisti residua, tenendo in conto che le recidive di questa patologia sono molto frequenti.

Buone vacanze

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino