Come si legge la risonanza magnetica al ginocchio?

Salve,
ho 49 anni, soffro di artrite psoriasica e connettivite indifferenziata. Vorrei che mi spiegaste l'esito della risonanza magnetica al ginocchio sinistro: "modesta alterazione di segnale del corno anteriore del menisco esterno come da processo degenerativo. Modesta quota fluida intra articolare che, in sede anteriore assume aspetto saccato, delle dimensioni di 9 mm, nel contesto del corpo di hoffa. Lieve condropatia a carico dei piatti tibiali, del margine posteriore della rotula e del condilo femorale esterno, dove si apprezza millimetrica area di sofferenza edemigena".

Grazie

Risposta

Buongiorno,
c'è un'infiammazione delle componenti articolari, ma anche dell'osso stesso (edema osseo) nonché sofferenza cartilaginea da usura legata per lo più al processo degenerativo (artrosi).

Necessiteresti di una terapia antinfiammatoria, ma anche condroprotettori.

Naturalmente, per la prescrizione è necessaria la visita specialistica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo