Cosa potrebbe causare delle convulsioni ad una neonata?

Ciao a tutti, la mia sorellina è nata il 14 marzo. Appena nata i medici hanno notato qualcosa di strano, le hanno fatto vari controlli al cuore ed ai polmoni, ma è risultato tutto ottimo e nella norma. E' stata trasferita in un altro ospedale il giorno dopo, sospettando avesse qualcosa a livello celebrale. Ha fatto l'elettroencefalogramma ed è tutto a posto. La piccola non riesce a mangiare tutto il latte che deve perchè si affatica e quindi ha il sondino. Continua ad avere crisi epilettiche, ma non si sa perchè avvengano. La bambina s'irrigidisce e diventa nera, poi dopo si riprende. Le stanno dando il Fenobarbital, medicinale sedativo e anticonvulsivante. Dicono che potrebbe avere un ritardo mentale o qualsiasi altra cosa. Pesa 2.640 kg, è nata con un parto cesareo. In gravidanza, mia mamma ha fatto un'analisi per vedere se poteva avere la sindrome di Down o poteva essere nana, dato che nella famiglia del compagno ci sono familiari nani. Mia mamma ha quasi 35 anni ed in gravidanza non ha preso farmaci o antidepressivi. Qualcuno ne capisce qualcosa?

Risposta

Quadro clinico compatibile con sindrome di West, vi consiglio di  una visita dal vostro pediatra di fiducia per valutare il quadro clinico (una consulenza neurologica pediatrica é indispensabile), non si tratta di epilessia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mohammad El Ghaith Medico Chirurgo
Dr. Mohammad El Ghaith
pediatra