Che cos'è la chemioterapia?

Mia madre dovrà sottoporsi ad un trattamento di chemioterapia e ho sentito davvero molte cose su questo argomento; vorrei però avere delle informazioni precise affidabili su che cos'è e a cosa serve realmente.

Risposta

La chemioterapia antiblastica a cui dovrà essere sottoposta tua madre consiste nella somministrazione di agenti farmacologici che interferiscono con le cellule tumorali inibendone la crescita. Gli agenti impiegati si possono distinguere in citotossici o modulatori dei segnali biologici. Nel primo caso agiscono per aggressione verso le strutture e le attività replicative della cellula distruggendole, nel secondo per modulazione di segnali e recettori che la cellula impiega per le sue attività di replicazione o di sopravvivenza. La somministrazione può essere per via orale od endovenosa. Esistono anche delle possibilità di chemioterapia locoregionale per alcuni distretti corporei.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo