Come si può curare uno stato depressivo dovuto all'assunzione di farmaci?

Salve, dopo aver assunto i farmaci per la spondilolistesi (Liryca 75 e Nicetile), mi trovo in uno stato depressivo. Cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,

innanzitutto bisogna capire se il farmaco deve essere assunto per un periodo preciso o se andrà assunto sempre (perchè, nel primo caso, gli effetti scompariranno al termine dell'assunzione).

Di per sè, il farmaco che hai assunto ha tra gli effetti collaterali la depressione (anche se sarebbe più corretto parlare di stato depressivo come hai ben evidenziato tu).

Puoi chiedere al tuo medico se associare sostanze omeopatiche o naturopatiche (es. floriterapia) ha delle interazioni negative nel tuo caso specifico.

Inoltre, bilanciare il tuo regime alimentare attraverso l'assunzione di alimenti che migliorano il tono dell'umore potrebbe darti giovamento, così come dedicarsi ad attività che ti procurano piacere come l'ascolto della musica, la lettura di un buon libro e i tuoi eventuali hobbies.

Anche l'attività fisica può incidere sul tono dell'umore; se tutto ciò non fosse sufficiente, potresti provare con delle tecniche meditative come la Mindfulness che ti aiuteranno a concentrarti sul momento presente e a coglierne tutte le sensazioni per trovare un nuovo senso ai tuoi momenti di vita, distogliendo l'attenzione dallo stato depressivo ritroverai la serenità.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta