Cosa significa degenerazione lombare?

Da una risonanza magnetica risultano: in L3 - L4 live bulging discale che riduce lo spazio adiposo epidurale anteriore; in L5-L5 ed in L5-S1 modesta protrusione discale che determina la riduzione dell'adipe epidurale anteriore e della porzione caudale dei neuroforami; ai livelli descritti il tessuto discale appare ipointenso in T2 per fenomeni degenerativi. Potreste aiutarmi ad interpretare il referto?

Risposta

Nulla di preoccupante. La tua colonna lombare presenta segni di degenerazione che a seconda della tua età potrebbero essere considerati "fisiologici". Non vedo indicazioni chirurgiche, ma chi puó dare un responso definitivo è solo lo specialista che avrà modo di ascoltarti, visitarti e visionare la RM.
Condividi
Risposta a cura di
dr-massimiliano-boccardo