La personalità borderline, se non dovutamente curata, può peggiorare?

Salve, da un anno, ho problemi a relazionarmi con le altre persone, soprattutto in ambito sentimentale. Ho capito che buona parte del problema sono io. Ho letto molto sul disturbo della personalità borderline. Ho capito che molti aspetti mi rispecchiano perfettamente e, anche se non sono mai arrivata a pensare all'autolesionismo o al suicidio, vivo sempre in uno stato di paranoia, che poi trasferisco sul mio partner e questo non mi fa vivere con serenità gli eventi della mia relazione. Esistono libri o metodi per cercare di risolvere il problema da sola senza dovermi rivolgere ad uno specialista? Se io acquisto una maggiore consapevolezza della mia personalità, queste paranoie continueranno comunque tormentarmi? La personalità borderline, se non dovutamente curata, può peggiorare? Grazie.

Risposta

La personalità borderline può migliorare se ci lavori su e peggiora in situazioni di stress, ma se hai appreso come gestirla, le cose vanno molto meglio.
Ci sono tanti libri, ma l’esperienza diretta, soprattutto quella gestalt, permette di consapevolizzare in maniera efficace e soprattutto efficiente.

Spero di esserti stata di aiuto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Di Paola Psicologo
Dr.ssa Cristina Di Paola
psicologo