Come si legge una tac alla spalla fatta per forte dolore?

Buonasera,
non ricordo di aver subito traumi. Ho un dolore all'inserzione del braccio col deltoide della spalla sinistra, maggiormente nei movimenti di extrarotazione o in alzata completa del braccio. A seguito di una tac, mi hanno riscontrato: "modica sclerosi con microcisti della superficie superiore della testa dell'omero come da entesopatia. Non ulteriori lesioni ossee, in particolare integra la glena scapolare. Conservati i rapporti articolari. Non evidenti calcificazioni dei tessuti molli periarticolari. Facendo la risonanza parlava invece di infiammazione al sovraspinato e un edema spongioso della testa dell'omero". Uno specialista mi ha prescritto il Clody 200, una puntura ogni 3 giorni, il Dbase 25000 da prendere ogni 15 giorni e le bustine di Tendisulfur pro. Come fisioterapia, tecarterapia e laser. Da un mese faccio tutto senza risultati. Mi risulta difficile anche avere un riposo notturno costante per il fastidio. Come dovrei comportarmi?

Grazie

Risposta

Salve,
sfortunatamente dalle informazioni fornite non è possibile stabilire quale sia la causa del tuo dolore.

La cosa certa è che ti è stata diagnosticata una sofferenza ossea della testa omerale che stai correttamente trattando, ma spesso, quel tipo di problema, è asintomatico (non dà dolore), pertanto, l'unica cosa che mi viene da consigliarti, è eseguire una nuova visita portando con te le immagini della risonanza magnetica e della TC, la stragrande maggior parte delle volte le informazioni che può dare l'articolazione ad un'accurata visita sono molto maggiori di quelle che possono dare gli accertamenti "da soli", tali accertamenti devono sempre (o dovrebbero) essere la conferma o la confutazione di un'ipotesi diagnostica.

Affidati ad uno specialista di fiducia ed affronta con lui tutti i dubbi.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale