icon/back Indietro

Di cosa si tratta se persiste un dolore incessante all'orecchio e c'è presenza di liquido?

Salve,
mia figlia di 13 anni è da 10 giorni che accusa un dolore all'orecchio destro. I primi 2 giorni le ho dato la Tachipirina, ma non ha funzionato. Ho chiamato il medico e telefonicamente mi disse che era sicuramente a causa di tuffi o acqua di una piscina dove avevamo trascorso il fine settimana. Il medico mi consigliò il Nurofen, così ha fatto per 2 giorni una volta al giorno. Per un paio di giorni sembrava passato, poi si è presentato di nuovo. In farmacia mi hanno dato l'Otalgan; per qualche giorno è stata bene, poi il dolore è tornato di nuovo. Non ha mal di gola né febbre né altri sintomi. Ieri diceva che l'orecchio le faceva male solo a schiacciarlo e sentiva un po' di liquido, stamane invece le dava più fastidio. Le gocce le ho messe ieri 3-2 volte al dì e stamane. Forse non è stata curata assiduamente o che altro può essere?

Grazie

Risposta

Salve,
i sintomi sembrano indicare un quadro di otite esterna (flogosi del condotto uditivo esterno e meato acustico) e, vista la loro persistenza, pare indicata una visita otorino per l'impostazione di una terapia.

Cordialmente
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra