Un problema alla schiena potrebbe provocare dolori anali?

È un anno che soffro di dolori anali e ai testicoli. Ho fatto una colonscopia e diverse ecografie da vari urologi, ma non é uscito niente, tutto nella norma, può essere che il problema derivi dalla schiena?

Risposta

Buongiorno,
può succedere che, a livello della colonna vertebrale e, più precisamente, altezza sacro-coccige, ci siano dei disequilibri e sfocino con fastidi in altre zone del corpo, a volte vicine, a volte no.

Bisognerebbe capire meglio questi dolori anali e testicolari che caratteristiche abbiano perchè il dolore di origine vertebrale ha dei segni e sintomi che indicano al terapista se si possa trattare o meno di quell'origine.

Ti consiglio di fare una visita da un buon osteopata che ti può fornire, in seguito ad una valutazione, tutte le indicazioni precise del caso.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale