icon/back Indietro

Quanto è affidabile un ecocolordoppler delle carotidi?

Buongiorno, mia madre si è recentemente sottoposta ad ecocolordoppler delle carotidi che ha riscontrato una stenosi della carotide sx del 70% e nessun problema a destra. Ha effettuato una visita presso un chirurgo vascolare che, ripetendo l'esame, ha refertato una riduzione del lume del 40% a sinistra e del 50-55% a destra. Non riusciamo a capire come sia possibile che un esame, che io considererei oggettivo, dia risultati così diversi. Il percorso da seguire sarà molto diverso a seconda che si ritenga più affidabile il primo o il secondo dei risultati e non sappiamo a cosa credere. Ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire.

Risposta

Salve,
sperando di esserti di aiuto, ti posso brevemente riferire che l´ecocolordoppler rappresenta oggi un formidabile strumento di diagnosi vascolare, infatti raggiunge quasi il 99% della specificità e della significatività.
Ciò vuol dire che questo esame fornisce un’accuratezza diagnostica quasi assoluta.
Le eventuali differenze sono determinate dalla qualità dello strumento impiegato e dalle capacità e dall’esperienza dell’operatore. Con questo, vorrei portare alla tua attenzione che rimane un esame operatore  dipendente e quindi, la scelta della struttura e dell’operatore è fondamentale per esseri sicuri dell’esattezza del referto che ti viene consegnato.
In parole povere, l´esame può risultare sempre diverso se effettuato da personale diverso e ancor di più se inesperto.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Domenico Marco Stillitano Medico Chirurgo
Dr. Domenico Marco Stillitano
chirurgo vascolare