Come capire l'attendibilità di un esame oculare effettuato ad una bambina di 12 anni?

Buongiorno, mia figlia di 12 anni è miope. Recentemente, ha fatto la consueta visita di controllo dall'oculista, vi allego il conseguente referto: "cicloplegia (Ciclolux) od: sf. -1.75, os: sf. - 2.00, acuità visiva lontano, od: 10/10, sf.-1.75, os: 10/10, sf. - 2.25, vicino od: i dw cc, os: i dw cc, esame ortottico: moe: conservato, cover test: ortoforia, stereopsi: presente, test colori: normale, segmento anteriore oo: cornea trasparente, cristallino trasparente, fondo oculare oo: papilla nervo ottico rosea a margini netti, macula apparentemente indenne, vasi di calibro e decorso regolare consigli e terapia paziente miope. Prescritte lenti. Controlli annuali". Le lenti prescritte sono: od: sf = -1.75, cil = asse = os: sf = -2.00, cil = asse =". È andata da un altro ottico (che dispone di optometrista in sede) e, ripetuto per puro scrupolo un esame di acuità visiva, questo esame manifesta un'acuità visiva differente tra occhio destro e sinistro (ovviamente montando le lenti prescritte). Con l'occhio destro, la bambina vede 2 lettere su 4 a 10/10, con il sinistro la bambina vede 2/3 lettere su 4 a 8/10. Come possiamo capire quale sia l'esame corretto? Grazie mille.

Risposta

Da quanto scrivi, si evince che, nonostante un difetto di refrazione che causa in tua figlia la necessità di una correzione ottica che la porta così a vedere sufficientemente bene, per il resto, gli occhi sono normali per l'età della bimba.

La poca differenza tra i due occhi è normale: tutti noi abbiamo un occhio migliore dell'altro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Perri Medico Chirurgo
Dr. Paolo Perri
oculista