A cosa possono essere dovute delle extrasistole in un ragazzo di 21 anni che ha smesso di giocare a calcio?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Giocavo a calcio da 10 anni e 4 anni fa ho dovuto lasciare per un problema al cuore (pareti ingrossate). Mi hanno detto di fermarmi per 6 mesi per vedere se era una cosa congenita o dovuta al calcio. Passati 6 mesi, sono andato di nuovo al controllo e le pareti si sono normalizzate, quindi era una cosa dovuta al calcio e allo sforzo fisico. Mi hanno detto di riprendere, ma non ero pronto mentalmente, avevo timore nonostante le rassicurazioni. Dopo che ho lasciato il calcio, mi sono venute le extrasistole. In questi 4 anni, ho avuto e ho molta ansia per svariati motivi. L'ultima visita dal cardiologo l'ho fatta un mese fa e mi ha detto che il cuore sta messo abbastanza bene, può essere che abbia le extrasistole, ma non è niente di grave. A cosa sono dovute?

Risposta

"Le coeur a ses raisons que la raison ne connait pas", diceva Blaise Pascal, che certo non faceva il cardiologo.

Il cuore, o più esattamente la centralina elettrica del seno coronarico, genera mediamente 60 battiti al minuto, con un totale di circa 100mila pulsazioni al giorno. Se ne sbaglia 10, che puoi avvertire come battiti anticipati o extrasistoli, rimane sempre un organo meraviglioso con un margine d'errore di 1 su 10mila, che è molto meglio di tutto quello che le migliori tecniche di controllo sono capaci di fare.

Dunque, stai sereno
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo