A chi ci si deve rivolgere per un intervento di frenulectomia in un bambino di 15 giorni?

Buonasera, mio figlio è nato 15 giorni fa e alla nascita abbiamo riscontrato che ha il frenulo della lingua corto (attaccato proprio alla punta della lingua). Secondo il pediatra del ssn, non è niente di che e va lasciato così. Anche il mio primo figlio è nato con lo stesso problema ed è stato operato la prima volta a 9 mesi con anestesia totale e di conseguenza ho dovuto smettere di allattare e poi operato nuovamente di frenulectomia il 16 del mese appena passato. Vorrei evitare tutto questo e risolvere la situazione subito. A chi posso rivolgermi? Chi è lo specialista? Come mai su due figli entrambi con frenulo corto? In entrambe le famiglie (materna/paterna) non c'è nessun caso uguale o simile. Grazie.

Risposta

Buonasera gentile signora,
per il tuo piccolo, sia per la diagnosi sia per la decisione terapeutica e per la sua esecuzione, mi affiderei ad un centro specifico di chirurgia plastica infantile, di pedodonzia o di chirurgia maxillo facciale.
Ti consiglio la maciullo del San Paolo di Milano.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Ferrario Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Ferrario
chirurgo plastico