Quali sono i sintomi della granulomatosi di Wegener?

Salve,
se una persona ha anca negative e test di sedimentazione degli eritrociti e test di creatinina perfetti come si fa a capire se ha la granulomatosi di Wegener? Diagnosi: "addensamento polmonare con flogosi cronica aspecifica ed iperplasia. L'immagine tac evidenzia opacità e zone calcificate e attive". I sintomi sono: tosse, dolore articolare e astenia. Soltanto il cortisone dà effetti positivi ossia riduzione dell'addensamento, ma non la completa scomparsa.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la granulomatosi con poliangite, detta di Wegener, è una malattia rara e sono felicemente arrivato a 70 anni senz'averne mai vista una.

Questo basterebbe per impormi di stare zitto.

Tranne che ho lavorato all'Università di Bruxelles col prof. Van der Stricht, che era allora un'autorità mondiale nel campo delle malformazioni vascolari rare e che ci dava buonissimi consigli: tutti i medici hanno visto una volta un malato affetto da una malattia rara.

E non sanno che dire né fare.

Devono rivolgere il malato ad un centro che ne abbia almeno seguito un centinaio per fare diagnosi, prospettare la probabile evoluzione naturale della persona e della sua malattia e, se del caso, proporre una terapia.

Questo insegnamento rimane valido oggi.

Fallo tuo, mutatis mutandis.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo