Che cosa fare in caso di idrocele?

Sono stato operato 10 mesi fa per nefroureterectomia allargata con l'asportazione anche di molti linfonodi per un carcinoma papillare al rene sinistro, no terapia. Da un mese e mezzo, improvvisamente si è ingrossato il testicolo sinistro, sono stato dall'urologo e mi ha detto che si trattava di un'infiammazione dell'epididimo con conseguenza di idrocele; ho fatto una settimana di antibiotico, ma non ho avuto nessun beneficio e il dolore è discontinuo, ma è sempre presente nell'arco delle 24 h. Ho fatto un'ecografia scrotale che mi ha confermato che si trattava di un idrocele e che si poteva operare. Chiedo a voi se devo sottopormi ad un altro intervento e che conseguenze ci sarebbero se non lo facessi.

Risposta

Caro Utente,
un idrocele può essere un epifenomeno di un'epididimite che, a sua volta, può essere stata provocata dall'intervento subito.

Se la terapia antibiotica, magari ripetuta per periodi più prolungati, non sortirà effetti favorevoli, credo che l'opzione chirurgica sia la scelta più indicata.

Parla con il chirurgo di riferimento.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo