Quali sono i rischi di un idrocele?

Sono stato operato di nefroureterectomia allargata per un carcinoma papillare al rene sinistro 9 mesi fa, senza subire nessuna terapia, un anno e mezzo fa, sono stato sottoposto ad un intervento di cordectomia destra per un carcinoma squamoso, ma da 10 giorni il testicolo sinistro si è ingrossato 3 volte quello di destra, sono stato dall'urologo e mi ha detto che è un'infiammazione dell'epididimo con causa di un idrocele, ho fatto per una settimana una cura antibiotica, ma il risultato non cambia, devo fare ecografia scrotale tra qualche settimana, secondo voi, devo preoccuparmi visti i miei precedenti?

Risposta

Buongiorno,
dopo tutti gli interventi che hai sfortunatamente dovuto subire, penso che ora non sia il caso di allarmarsi; l'ingrossamento dell'emiscroto sinistro dovrebbe essere causato da un accumulo di liquido senza nessuna caratteristica maligna; purtroppo però, l'idrocele non è suscettibile di terapia medica, per cui, se non ti dà fastidio, puoi tenerlo sotto controllo, altrimenti un piccolo intervento in day surgery e il problemino sarà risolto.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo