Dove cercare le cause di continue infezioni urinarie in un bambino di 7 anni?

Buongiorno,
mio figlio di 7 anni ha iniziato ad avere problemi di infezione alle vie urinarie ricorrenti da 2 mesi, Da allora, ha avuto 4 episodi (di cui 3 con febbre) che sono stati curati con antibiotico specifico come da antibiogramma. Al secondo episodio, è stato ricoverato in ospedale, in quanto il batterio responsabile (sempre il proteus mirabilis) si era rivelato resistente ad antibiotici orali, quindi è stato sottoposto a terapia tramite flebo. Durante il ricovero, hanno eseguito gli esami del sangue ed ecografia che non hanno evidenziato nulla di anomalo. La nostra pediatra si è confrontata anche con una nefrologa ed ora ripeterà anche l'ecografia. Sembra che l'infezione si stia nuovamente presentando, in quanto il bambino comincia ad avvertire bruciore e i soliti sintomi che ormai conosciamo. Stiamo somministrando al bambino un integratore a base di mirtillo (consigliato dalla pediatra) e anche dei probiotici, visti i continui cicli di antibiotico. Il bambino non mai avuto problemi intestinali, non ha enuresi notturna, non ha mai avuto particolari problemi di salute, ma soffre di fimosi (che stiamo cercano di curare con pomata al cortisone). Non sappiamo più cosa fare per risolvere definitivamente questo problema.

Grazie

Risposta

Salve,
probabilmente, bisogna cercare un difetto nell’anatomia con un'uroTAC, cioè una TAC dell’apparato urinario, in quanto il potere di risoluzione è maggiore di quello di un'ecografia.

Inoltre, mi rivolgerei ad un centro con uno specialistico in nefrologia pediatrica, sono pochi ma buoni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo