Quali sintomi può provocare l'allergia all'istamina?

Buonasera, sono una donna di 31 anni. Domenica scorsa, ho mangiato una tagliata di tonno con il sesamo (poco cotta). Subito, ho iniziato a sentire bruciore alla bocca e nel giro di 5 minuti ho avuto vampate di calore, tachicardia, spasmi, seguiti dopo poco da ipotensione, vomito e diarrea. Il tutto è iniziato a diminuire dopo il vomito e la diarrea. Ho eseguito la ricerca di ige sia del sesamo che del tonno, ma risultano negative. Può trattarsi di una reazione all'istamina? Sono allergica ai pollini da quando ero piccola. Grazie per la risposta.

Risposta

Buonasera,
sarebbe utile sapere se questi sintomi sono regrediti spontaneamente oppure tu abbia necessitato di accesso in pronto soccorso o di una terapia specifica.

Nel primo caso, potrebbero essere indotti da una contaminazione microbica, dato che riporti che il cibo era poco cotto; nel secondo caso, potrebbe essere anche una reazione allergica all'istamina, da approfondire con altri test e prova di scatenamento.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Annalisa Santucci Medico Chirurgo
Dr.ssa Annalisa Santucci
allergologoimmunologo