Qual è la posologia corretta del Lansoprazolo in caso di ernia iatale?

Salve dottore, vivo in Indonesia e sono 2 anni che mi è stato riscontrata un'ernia iatale, gli ultimi 6 mesi è molto peggiorata, non parlo più, non dormo più, sempre sintomi di affogare e nodo alla gola di continuo, ho fatto tutti gli accertamenti possibili, dal cuore ai polmoni, cervello, riscontro laringite da reflusso con ernia da slittamento, mi hanno dato il Lansoprazolo 30 mg da prendere 2 volte al giorno prima di colazione e prima di cena e il Gaviscon advance 3 volte al giorno 10 ml dopo i pasti, leggendo online, il Lansoprazolo non si può consumare più di 30 mg al giorno, lei cosa mi sa dire? La posso fare la cura oppure ce ne sono altre con pochi rischi di effetti collaterali? Grazie infinite per una vostra risposta.

Risposta

L'ernia iatale è attualmente una patologia di quasi esclusivo interesse medico. Antiacidi, AntiH2 sono la terapia di scelta.
Utile fare il testo per l'Helicobacter Pylori che, se presente, deve essere eradicato con un'adeguata terapia antibiotica associata alla precedente terapia con Omeprazolo o similari.
La terapia chirurgica si riserva solo ai casi gravi con ernia iatale mediastinica.
Potresti utilizzare l'Omeprazolo 40 mg die.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Padula Medico Chirurgo
Dr. Paolo Padula
chirurgo generaleomotossicologo