Come aiutare una donna a sbloccarsi sessualmente?

Buonasera dottore, avrei bisogno di capire come riuscire a fare lasciare andare la mia compagna che non riesce a rilassarsi, ha paura di essere scoperta, ha paura di provare piacere, solo qualche volta sono riuscito a vederla rilassata e di conseguenza vederla provare piacere. Io vorrei capire come farle superare questo blocco di credere che come fosse peccato abbandonarsi al piacere, di non pensare a niente perché io ho bisogno di fare l'amore con lei, non per stare bene solo io, ma di fare soprattutto piacere a lei.

Risposta

Gentilissimo,
grazie per la domanda.

Molte donne possono sperimentare nel loro percorso di vita un'oggettiva difficoltà nel lasciarsi andare al piacere. Questo può accadere per svariati motivi che possono includere esperienze passate traumatiche, violenze subite o difficoltà emotive, anche un'educazione familiare ricevuta particolarmente ricca di freni inibitori e limitazioni.

Quel che mi sento di suggerirti è di armarti di molta pazienza e di essere assolutamente spontaneo nel coinvolgere la tua partner durante i momenti di intimità; di goderti il piacere delle coccole e delle carezze; di dialogare molto, cercando di avere continui feedback rispetto a cosa fa star bene la tua compagna.

Infine, valutare insieme di dare qualche seduta da uno psicosessuologo che può aiutare sicuramente a vivere insieme una sessualità libera e piacevole.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo