Cosa fare in caso di metastasi nell'encefalo?

Dopo il riscontro di un microcitoma a piccole cellule, ora dalla tac, si è vista una piccola metastasi di 7,5 mm all'encefalo anche se ho fatto radioterapia di prevenzione. Cosa mi devo aspettare nei prossimi mesi e cosa dovrò fare per eliminare il problema: la radioterapia o la chemioterapia?

Risposta

L'opzione migliore, a mio modesto avviso, è quella di agire in maniera combinata integrando la chemioterapia e la radioterapia.

Pur avendo infatti eseguito un trattamento radioterapico encefalico profilattico, andrà discussa con il radioterapista la possibilità di impiegare della radioterapia stereotassica mirata.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale