Come si cura la polimialgia diffusa?

Ho 65 anni, soffro di dolori muscolari diffusi, mi è stata diagnosticata un'ipercalcemia e polimialgie diffuse da 3 anni, esito dell'elettromiografia: "incremento dei pum polifasici nel gastrocnemio sinistro e vasto laterale destro, debolezza dei muscoli paravertebrali, iperglicemia con HbGs, elevata diatesi con ipereosinofilia cronica, episodio di fibrillazione atriale in trattamento con un farmaco a base di Telmisartan e Idroclorotiazide e un altro farmaco a base di Bisoprololo. Ho effettuato una risonanza magnetica muscolare total body: "pseudo ipertrofia del semimembranoso di coscia destra>sinistra con incremento dell'adiposità intramuscolare, incremento dell'adiposità muscolare nel perineo lungo di sinistra". Ho effettuato terapia con un farmaco a base di palmitoiletanolamide. Il senso di stanchezza persiste così come l'indolenzimento muscolare a seguito di anche piccoli sforzi.

Risposta

Buongiorno,
credo che non sia corretto dare un parere a distanza sulla tua condizione clinica che, dai dati che hai illustrato, appare sicuramente complessa.

Ritengo che forse potrebbe essere utile anche una valutazione neurologica nel sospetto di una miopatia

Rivolgiti al tuo medico di fiducia per avere maggiori chiarimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo