Cosa comporta la presenza di microcalcificazioni al seno di una donna di 57 anni?

Ho 57 anni, ho avuto 2 gravidanze, facendo un controllo al seno, una mammografia, hanno riscontrato delle microcalcificazioni al seno destro e quindi mi è stato prescritto di fare una mammotome e così sono state prelevate le microcalcificazioni. Dall'esame istologico risulta carcinoma. Da qualche giorno ho fatto anche la risonanza con i mezzi di contrasto, il referto sarà pronto fra giorni, però mi è stato detto che presenza di noduli non ce n'è, che c'è un piccolo grumetto dove c'erano le calcificazioni. Ora gentilmente vorrei sapere da lei se sarebbe peggio la presenza di noduli. Come si dovrebbe intervenire? Grazie.

Risposta

Le micro-calcificazioni esaminate hanno dato un risultato di carcinoma e quindi devono essere asportare, la risonanza magnetica si fa per controllare che il resto del seno sia a posto, quindi, una volta negativa la risonanza, si procederà all'intervento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Moriconi Medico Chirurgo
Dr.ssa Enrica Moriconi
radiologosenologo