Come si curano il nervosismo e l'isteria?

Ho 18 anni e sono una ragazza molto gentile con le persone, testarda, mi piace molto studiare ma sono una che si irrita facilmente e non riesce a mantenere il controllo. Circa due anni fa mi ero messa in testa di essere grassa e perciò non mangiavo più e dai 50 kg che pesavo sono arrivata a perdere circa 6 kg in due settimane, ero nervosa e pensavo di avere malattie immaginarie; ci sono stati momenti in cui avrei anche voluto uccidermi ma i miei genitori mi sono stati vicini e dopo quasi 5 mesi sono riuscita a guarire. Comunque continuo ad essere nervosa e quando mi arrabbio spacco gli oggetti di casa, piango (non so neanch'io per cosa), tiro calci o pugni all'armadio o al letto facendomi male, voglio farmi male per avere poi qualcuno vicino ed è sempre così e non so come mantenere la calma in certi momenti.

Risposta

Buongiono, due sono gli aspetti che si evidenziano nelle tue parole: impulsività, e bisogno di essere "vista".

Utile sarebbe un percorso psicoterapeutico mirato a questi due aspetti della tua personalità.

Un saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Panzeri Psicologo
Roberta Panzeri
psicologopsicoterapeuta