icon/back Indietro

Quali le cause di un senso di nervosismo dopo lo sport?

Volevo chiedere una spiegazione per quanto riguarda l'attivita sportiva! Dopo tre anni ho ricominciato ad allenarmi in palestra, in tutto sono due settimane e ho ricominciato allenandomi senza pesi e con molta tranquillità! Ieri dopo l'allenamento ho fatto 10 minuti di tapirulan, in pratica caminata veloce! Oggi mi sento malissimo nausea, stordimento, vertigini ecc ecc! Ho una forte debolezza e non posso fissare le cose specialmente il monitor del pc che quando sposto lo sguardo mi gira la testa! Gli altri allenamenti mi hanno dato parecchio nervosismo e agitazione la sera! Compreso un battito accelerato! Tutto questo succede la sera e il giorno dopo l'allenamento! Ho praticato questo sport tempo addietro in maniera semiprofessionista, in pratica senza fare gare ma allenandomi come se le dovessi fare! Cosa succede? Devo abbandonare tutto? Mi è stato consigliato di tornare in palestra come cura per la depressione! Sento già i benefici, mi sento piu attivo e la forza sta tornando! Il mio umore è più alto ma sono come accellerrato e dopo lo sport non riesco anche se stanchissimo a stare fermo! Domanda: tutto questo passerà oppure aumenterà? Specialmente il malessere che ho descritto all inizio.

Risposta

Salve! Riguardo alla sintomatologia che riporti, consiglierei di escludere eventuali cause organiche attraverso controlli mirati che il tuo medico curante può indicare e prescrivere. Rispetto alle tue domande specifiche, credo che possa esserci una componente psicologica legata all'alto investimento dell'attività sportiva e al successivo "rilassamento"dopo tale attività che la portano a sperimentare sensazioni non proprio piacevoli.

Credo che, dopo le dovute indagini che il curante può indicarti e in caso di esito negativo, puoi cominciare a pensare all'attività sportiva certamente come un valido aiuto contro la tua depressione ma con maggiore tranquillità dando alla stessa minor peso (mi fa molto pensare il fatto che ti senti "come accelerato" prima dell'attività sportiva, quasi come se dovessi affrontare una competizione "con te stesso" ogni volta).

Saluti

Risposta a cura di
Sara Scaldaferri Psicologo
Sara Scaldaferri
psicologo