Perchè una bambina di due anni si rifiuta di mangiare tutto tranne il latte?

Buongiorno, ho una bimba di 2 anni e 2 mesi che non mangia, dallo svezzamento in poi (seguito dalla pediatra ed eseguito nel modo corretto) non ha mai avuto voglia di assaggiare nulla, chiede solo latte al posto dei pasti. Ci sediamo tutti a tavola insieme (io, mio marito e la sorella di 7 anni) e lei, appena vede qualcosa nel piatto, piange, lo butta per terra, non assaggia nulla. Al momento, mangia solo pasta, parmigiano, latte e qualche pezzetto di frutta, ma le quantità sono irrisorie. Ovviamente, è sempre disponibile a mangiare cioccolata e biscotti, ma non gliene do. Le preparo il posto a tavola nel modo migliore, la sorella le racconta quanto è buono quello che stiamo mangiando, ma lei urla disperata e vuole allontanarsi. Per la pediatra, è colpa nostra, ci spinge a riproporre lo stesso alimento per giorni senza dare altro, ma se non le do il latte non dorme (la sera) o piange fino allo sfinimento (di giorno), spesso diventa isterica. Non so davvero come comportarmi. È vivace, capricciosa e mai ferma, come posso prepararla all'asilo per settembre. Ringrazio per l'attenzione e per i consigli che vorrete darci.

Risposta

Alcuni bambini mangiano ciò che vogliono, non è facile gestirli, spesso, fortunatamente, è un periodo di tempo che poi viene superato, spesso, andando in comunità (asilo nido e scuola materna) vedendo gli altri bambini  che mangiano di tutto, cambiano abitudini alimentari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra