Come si interpreta un'ecografia addome completo?

Buongiorno, ho fatto un'eco all'addome completo, dal referto si evince: "pancreas, ove valutabile, regolare per dimensioni ad ecostruttura iperecogena come per aumentata componente scleroadiposa. Non tumefazioni in loggia pancreatica". Potrebbe essere pancreatite? Gli esami del sangue fatti prima andavano bene, ma non ho fatto le amilasi, cosa mi consiglia?

Risposta

L'ecostruttura del pancreas è suscettibile di descrizioni molto soggettive; il pancreas dovrebbe avere una struttura ecografica simile a quella del fegato, ma può arricchirsi con gli anni di lipidi e tessuto fibroso che lo rendono più iperecogeno.
Il tuo potrebbe essere un aspetto perfettamente normale. Le amilasi non sono da considerarsi un indice di buon funzionamento del pancreas e, se associate a dolore acuto e ad un quadro clinico tipico, possono essere un valido elemento di diagnosi della pancreatite acuta, ma non possiedono alcun valore prognostico.
Fai vedere il referto al tuo medico di fiducia, sono sicuro che saprà consigliarti per il meglio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Verta Medico Chirurgo
Dr. Mario Verta
gastroenterologo